top of page

ALCUNE DELLE MIE INTERVISTE 

RIVOLTE AL MONDO ARTISTICO

 SE VOLETE ESSERE INTERVISTATI NEL MIO BLOG SCRIVETEMI!

17.jpg

INTERVISTA AL MAESTRO ANTONIO DI PALMA

Oltre Scrittura riapre  la stagione  con un artista che voglio introdurre con questa mia piccola considerazione giunta, assistendo  al suo ingresso sul palco.

 “In punta di piedi, quasi per non voler disturbare, sul volto un’espressione serena, pacata,  con grande garbo e umiltà  muove i primi tasti, sprigionando tutta l’arte che serba nel cuore.

A Oltre Scrittura ho il grande onore e piacere di ospitare il Maestro Antonio Di Palma. 

guida.jpg

INTERVISTA ALL' EDITORE DIEGO GUIDA

 Quando le radici sono solide e l’amore per la propria terra è alimentato di generazione in generazione, non possono che nascere uomini forti, perennemente in prima linea per la salvaguardia e la valorizzazione delle proprie origini.  L’ospite di oggi arriva da una lunga stirpe di editori e librai attiva nell’ambito culturale fin dagli anni venti.   L’amore per i libri e per la propria terra, fanno da perno  al  suo grande impegno.  Tutto questo avviene  nel cuore  della bella Napoli, dove è sita  questa valida realtà editoriale che porta una ventata di speranza alla buona editoria italiana. È la prima volta che intervisto un editore e sono decisamente orgogliosa di essere giunta a lui.  A Oltre scrittura con grande piacere ospito l’editore Diego Guida.

180728_1722561797512_1104741_n.jpg

INTERVISTA AL GIORNALISTA E SCRITTORE IGINIO CARVELLI

Oggi, nel mio spazio, ho il piacere di ospitare un uomo impegnato da sempre nel sociale. Il quale attraverso la comunicazione e i suoi grandi valori ha lasciato un’impronta forte e positiva,soprattutto concreta, a favore della sua splendida terra: la Calabria. 

Uomo di grandi risorse, in cui si evidenzia la sua forte spiritualità  e il suo grande senso di giustizia che traspare anche nei suoi innumerevoli scritti. A Oltre scrittura il giornalista nonché scrittore Iginio Carvelli.  

images (1).jpg

INTERVISTA AL CANTAUTORE ATTORE E SCRITTORE GIANNI  MAURO

 Leggendo di lui,non posso che rimanere rapita dalla sua considerevole carriera che nasce agli albori degli anni, a mio avviso, più belli: quando il varietà era arte, estro allo stato puro e non solo un vuoto apparire,come purtroppo è diventato ai giorni nostri.

Un uomo in cui la sua verve traspare forte, inneggiano la sua grande vitalità e la voglia di andare avanti. Come sta dimostrando tutt'oggi: non fermandosi, ma esplorando sempre. Seguendo nuove vie, segno di grande intelligenza e umiltà:perché la crescita non ha mai fine,nemmeno per un artista completo come lui.

Il quale, a suo dire ,si definisce un “artigianello” ma io dissento: a mio parere, chi riesce a vivere donando emozioni,come fa quest’uomo, non può definirsi “artigianello”, ma bensì “Artista” Perché l’arte ha l’audacia di mutare un viso cupo in un sguardo disteso, ha la capacita indubbia di alleviare giornate pesanti, riportando momenti di serenità e allegria. In un mondo sempre meno devoto alla leggerezza dell’animo, occorrono senza dubbio uomini del calibro di quest’artista ,affinché l’espressività ricolori di speranza i nostri giorni.

A  “Oltre scrittura Liberi pensatori crescono”  con  mio immenso piacere ospito Gianni Mauro

altobelli1.jpg

INTERVISTA AL MAESTRO DOMENICO ALTOBELLI

  Uomo di altri tempi!” Questo è stato il mio primo pensiero, conoscendo l’artista che oggi ospito nel mio blog. Di lui mi colpisce la mimica, lo sguardo, la luce, la vita che sprigiona dagli occhi durante le sue esibizioni. Quando si ascolta il canto lirico si viene sempre pervasi ( almeno a me succede) da una malinconia particolare che non sempre viene compresa. La lirica, un mondo a sé, e spesso trascurato dalle nuove generazioni, ma in cui ricordiamo vive la storia, la cultura di secoli.  L’artista di oggi sprigiona una voce calda e decisa nelle sue interpretazioni, dove trapelano con vigore emozioni e amore per il canto.  A Oltre Scrittura ho il grande piacere di ospitare il Maestro Domenico Altobelli tenore presso lo splendido Teatro la Fenice di Venezia.   

INTERVISTA AL PITTORE SERGIO RIVIERA

13413154_10205317808298901_5685627416059

Trapelano tonalità forti e cariche di  passione;  Terre e Rossi padroneggiano su  queste  tele  imprimendone grande potenza visiva. Al primo impatto l’occhio ne viene catturato, estasiato dalla  forza che emanano le tele di Riviera. Non v’è solo un’ immagine d’ammirare ma una  storia: la storia  del colore del suo viaggio. Pennellata dopo pennellata ha fluito in ogni parte invadendo con vigore il soggetto e regalando ai nostri occhi energia e fascino.

Chissà che cosa pensava l’artista ad ogni tocco, quando il suo estro creava, offrendoci  emozioni che ora  s’inerpicano  tra cielo, monti, boschi e paesaggi  rivisti sotto una luce  nuova, carica di passione, di colore, di vita. Riviera  ne è maestro ad esaltare in ogni dettaglio  il colore che diviene parte vitale nel suo percorso artistico.

La scelta cromatica, dell’ artista, presenta il mondo dei rossi e delle terre, ma non solo, e mi porta a pensare ad un essere di grande passione in cui rabbia, dolore e vitalità  plasmano il suo animo e  lo conducono a realizzare lavori di grande effetto, dove si avverte forte il grande bisogno di esaltare la bellezza e l’amore che ci circonda; di comunicare  al mondo la forza intrinseca  della vita. E  tramite le sue scelte cromatiche ci porta ad esplorare il mondo sotto la luce calda della passione, dell’ energia che ci scorre  nelle vene  ed  è spesso silente in noi. Come lava che scende a valle e tempra la terra, cosi le sue opere giungono a noi  ardendo in animi sensibili che  sanno cogliere la bellezza di ciò che un uomo  può realizzare semplicemente amando  la sua arte.

A Oltre Scrittura ho il grande piacere di ospitare il pittore  Sergio Riviera artista del colore  e della vita

bottom of page