LE AVVENTURE DI LILLO IL COCCODRILLO
Alcuni uomini vedono le cose per come sono e chiedono: “Perché?”
Io oso sognare cose che non sono mai state e dico: “Perché no?”
George Bernard Shaw
Seguendo la tradizione di tanti altri grandi scrittori che hanno dato voce a svariati animali, Monica aggiunge del suo e tratteggia personalità così forti che sarà per voi naturale riconoscere prima o poi i tratti fisici di qualcun altro (animale o non) di vostra conoscenza, vi verrà sicuramente da domandarvi: e Filippo come commenterebbe questo fatto? O ancora: questo piacerebbe sicuramente a Trippa... ma non abbiate così tanta fretta, saprete presto chi sono sia Filippo che Trippa che il loro più grande amico Lillo, e insieme a loro tanti altri che di sicuro vi faranno innamorare. La grandezza di uno scrittore sta nel farci dimenticare che stiamo semplicemente leggendo un libro stampato, una volta che ci ha preso per mano fin dalle prime righe riesce con padronanza a farci perdere del tutto fino a quando non ci conduce alla parola fine; ecco Monica Pasero riesce perfettamente a ospitarci in questo percorso di nuove scoperte, e sotto la sua guida sarà un piacere smarrirsi tra le parole. Si possono creare magie con le parole e la più grande di tutte e far apparire intorno a noi cose che non avremmo neanche sognato prima anche perché… “ma come: non ti è mai capitato di immaginarti a spasso con un coccodrillo?” “No, finora mai, ma da oggi in poi…”Avanti, spalancate le porte che Lillo sta per entrare nel vostro mondo.
Grazie Monica.
Silvano Staffolani…
Lillo scampato a una brutta fine cambierà radicalmente la sua vita, diventando parte del mondo, tra virgolette civilizzato, in cui vivrà le sue piccole e grandi avventure. Al suo fianco si alterneranno diversi personaggi che faranno da cornice a un testo divertente che con semplicità, tenterà di donare al piccolo, messaggi di vita nascosti in una lettura vivace e spontanea.
.Età di lettura: da 6 anni.
messaggi dalla storia
Durante un trasloco, in fondo a uno scatolone, Fabio ritrova un vecchio libro di storia appartenuto a suo padre che rivedendolo, ricorderà il suo lungo viaggio di ritorno avvenuto molti anni prima. Fabio e la sua famiglia con il suo inseparabile Teo, una cavia peruviana, partiranno alla volta della nuova residenza. Nel frattempo un lungo sonno accoglierà il bambino il quale sarà trasportato in una fantastica avventura e, anche lui come tanto tempo prima il padre, partirà per un lungo viaggio alla volta della storia. Vivrà con Garibaldi i giorni della sua spedizione. Conoscerà Alfred Nobel e assisterà alla scelta di fondare un premio, passando poi a vivere con Armstrong lo sbarco sulla Luna. Per poi finire nella pancia della balena con Pinocchio e ancora conoscere il primo balilla: Ugo Forno. Questi e molti altri personaggi faranno da cornice all'avventura di Fabio e il suo saccente roditore. Insieme lasceranno un messaggio educativo e divertente ai giovani lettori. Età di lettura: da 9 anni.
La Bambola Magica
Una favola ambientata negli anni Ottanta, dove forse bambini si rimaneva più a lungo. Una storia fantastica che riporta l'attenzione sul timore dei bambini di crescere, spesso sottovalutato dalle famiglie. I bambini come vivono questo passaggio? Come reagiscono ai cambiamenti, agli atteggiamenti che col passare del tempo si modificano intorno a loro? In questa narrazione si buttano le basi per buoni spunti di riflessione e lo si fa con la dolcezza, la tenerezza e l'innocenza di una bambina che si affaccia alla sua crescita, la teme, la ignora, la allontana ma lei è lì che l'attende. Camilla, la protagonista di questa narrazione, si troverà alle prese con le sue paure più grandi e tra queste pagine vivrà una fantastica avventura con tanti personaggi, tra tutti la sua amata bambola che la porterà a comprendere che crescere non allontana gli affetti, bensì ne crea. Da un'idea di Stefania Malgeri. Età di lettura: da 6 anni.
Scritto tra le pagine del fato
Scritto tra le pagine del fato è una storia semplice e piena di emozione. Due famiglie molto diverse tra loro, saranno unite dal fato che rivoluzionerà le loro vite. Tra queste pagine scorreranno diversi temi. Disabilità: il vivere di un ragazzino ritardato, le difficoltà, le sue stranezze evidenzieranno la sua diversità, aprendo nuovi spazi di pensiero al lettore. Adolescenza: i primi amori sbocciano e lottano per sopravvivere contro la vita di tutti i giorni, contro le difficoltà, i disagi che colpiranno i due giovani uniti da uno strano destino.Orgoglio: il potere, la ricchezza, la presunzione porteranno a fare scelte drastiche a un uomo, che tradirà così i suoi figli con una grave menzogna. Speranza: la capacita di adattarsi ai nuovi eventi, lottando perché le cose cambino, non arrendendosi mai, credendo sempre che si possa migliorare, condurrà i protagonisti della nostra storia a trovare la loro serenità perduta.
Un libro da leggere per chi crede ancora nei valori della vita, per chi crede che occorra sperare e lottare per giungere alla felicità, per chi sogna e sogna ancora che il fato prima o poi scriva anche la sua pagina di vita.
L’autrice.